Misurazione della mappatura utilizzando la funzione di mappatura IQ di IRT-5000/7000
L’utilizzo di un rivelatore a matrice lineare può ridurre il tempo di misurazione di oltre un ordine di grandezza rispetto ai sistemi convenzionali e rende la microscopia FTIR una tecnica più favorevole.
Il potente sistema IQ Mapping è stato sviluppato per due motivi, il primo per consentire la mappatura di campioni che possono essere facilmente danneggiati o spostati dal frequente sollevamento e sostituire la misurazione necessaria per mappare un’immagine utilizzando un ATR. Questo è utile per materiali morbidi, fili tessili o particelle sospese. Il secondo è eliminare la necessità di un autostage più costoso. IQ Mapping può essere utilizzato con ATR, trasmittanza o riflettanza per mappare un’area utilizzando una fase manuale mediante uno specchio rastering controllato che dirige il raggio IR attraverso il cassegrain sulla superficie del campione.
Di seguito è riportato un esempio di analisi delle impurità utilizzando IQ Mapping.
Misura 1: Mappatura per fase manuale
Condizioni analitiche
Modalità: Rivelatore di trasmittanza Mid-MCT
Risoluzione: 4 cm -1
Accumulazione: 1
Cassegrain: 16x
Apertura: 50 x 50 µm
Punti di misurazione: 9 x 9
Area di campionamento: 400 x 400 µm
Figura 1. Immagine di osservazione (a sinistra: griglia giallo-verde = punti di misurazione) e singoli spettri (a destra: estratti da 3 punti nella matrice di mappatura indicavano 3 specie uniche).
Figura 2. Immagine di mappatura con banda univoca selezionata per ciascun componente assegnato un colore specifico per fornire una rapida identificazione visiva di ciascuna specie.
Misura 2: Mappatura ATR
Figura 3. Esempio di immagine di osservazione (griglia bianca = punti di misurazione)
Rivelatore: MCT-N
Risoluzione: 8 cm -1
Accumulazione: 8
Cassegrain: ATR-Z-5000
Apertura: 20 x 20 µm
Punti di misurazione: 6 x 6
Area di campionamento: 100 x 100 µm
Figura 4. Spettri di impurità (a sinistra) e mappa di distribuzione del colore (a destra)